PROGETTO SKATING IN THE DARK – CAPITOLO 27

IL PIANO DI LEZIONE DELLE CURVE BACKSIDE CON IL SOLLEVAMENTO DEL NOSE CON UN GRUPPO DI DISABILI VISIVI

Fase di riscaldamento

Esercizio 1

Un disabile visivo in posizione base nel proprio stance sopra una tavola propedeutica senza truck, disposto al centro di un cerchio formato da istruttori e allievi distanziati fra loro di circa 1,5 m che in successione pronunciano il nome di chi sta al centro. Quest’ultimo decentrando leggermente il peso sul tail e ruotando contemporaneamente testa e braccia in dentro in direzione del suono, dovrà: sollevare il nose da terra, disporlo in linea con chi ha pronunciato il suo nome e successivamente riappoggiarlo al suolo. Procedere con le stesse modalità verso colui che pronuncia il nome del non vedente che sta al centro, fino a compiere un giro completo di 360°. Se l’allievo che sta nel mezzo è regular istruttori e allievi nel pronunciare il nome seguiranno ln senso orario, se regular, il senso antiorario.

Esercizio 2

Un disabile visivo in posizione base nel proprio stance sopra una tavola propedeutica senza truck, disposto al centro di un cerchio formato dagli allievi distanziati fra loro di circa 1,5 m che pronunciano il proprio nome uno dopo l’altro. L’allievo posto al centro dovrà eseguire una curva backside sollevando e riappoggiando il nose tante volte quanti sono i disabili visivi che formano il cerchio. Al comando dell’istruttore chi esegue l’esercizio dovrà riappoggiare il nose al suolo e dire il nome di chi ha di fronte. Questo esercizio ha lo scopo di incrementare la memoria spaziale.

Esercizio 3

Il disabile visivo in posizione base nel proprio stance sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate alla quale è stata sbloccata quella posteriore disposta verso il bordo mediale della tavola, così da consentirle di ruotare in perno sulle ruote senza un’eccessiva resistenza. Sorretti per gli avambracci da un istruttore posto frontalmente, eseguire la curva backside con il sollevamento del nose facendo circa 9 spostamenti.

Esercizio 4

Ripetere l’esercizio precedente con l’istruttore accanto che esegue l’assistenza solo in caso di sbilanciamento.

Esercizio 5

L’allievo nel proprio stance in posizione base sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate alla quale è stata sbloccata quella posteriore disposta verso il bordo mediale della tavola, così da consentirle di ruotare in perno sulle ruote senza un’eccessiva resistenza. L’istruttore posto frontalmente al nose a circa un metro di distanza che, pronunciando ritmicamente un comando prestabilito (sono qua… sono qua…), si sposta di 30° verso il bordo mediale della tavola. Una volta che l’insegnante si è fermato nella nuova posizione l’allievo, decentrando leggermente il peso sul tail e ruotando contemporaneamente testa e braccia in dentro in direzione del suono, dovrà: sollevare il nose da terra, disporlo in linea con l’istruttore e successivamente riappoggiarlo al suolo. Procedere con le stesse modalità verso la nuova posizione assunta dall’istruttore fino a compiere un giro completo di 360°.

Fase tecnica

Esercizio 1

Esercizio 6

In posizione base sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate, effettuare manual fino a portare il tail a contatto con il suolo, sorretti per i fianchi da un solo istruttore posto dorsalmente. Estendendo successivamente l’arto anteriore e flettendo quello posteriore, riappoggiare le ruote anteriori al suolo.

Esercizio 7

Ripetere l’esercizio precedente da soli

Esercizio 8

Sorretti per gli avambracci da un istruttore posto frontalmente, eseguire manual sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate.

Esercizio 9

Ripetere l’esercizio precedente sostenuti per i fianchi da un istruttore posto alle spalle.

Esercizio 10

In posizione base sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate, eseguire manual da soli.

Esercizio 11

Sorretti per gli avambracci da un istruttore posto frontalmente, con quello posizionato alle spalle accanto che esegue l’assistenza solo in caso di errore, effettuare un brevissimo manual sopra uno skateboard.

A cura di:

Paolo Pica
Alessandro Gargiullo
Barbara Macali

Bibliografia

Paolo Pica, Skate. Metodologia tecnica e propedeutica degli elementi base dello skateboard Miraggi Edizioni, Torino 2011.

Paolo Pica – Alessandro Gargiullo, Street and Transition. Approccio alla didattica dello skateboard Full Time Edizioni Sportive, Roma 2017.