PROGETTO SKATING IN THE DARK – CAPITOLO 13

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CURVA FRONTSIDE CON IL SOLLEVAMENTODEL NOSE CON UN SINGOLO DISABILE VISIVO

La si può definire come quella serie di variazioni successive alla direzione di marcia eseguite in scorrimento sulle ruote posteriori ed effettuate rivolgendo la parte posteriore del corpo in direzione del centro della curva.

13.1 LA PERCEZIONE DEL TRICK ATTRAVERSO IL TATTO

Nella fase di percezione tattile sull’insegnante che esegue il trick nelle sue diverse fasi, l’attenzione va posta:

1. sulla rotazione della testa in direzione del centro dell’arco di curva che si vuole compiere

2.  sulla rotazione in fuori delle braccia (il braccio anteriore ruota in direzione del bordo laterale della tavola e quello posteriore verso il bordo mediale) che avviene in concomitanza a una leggera estensione del busto.

13.2 IL PIANO DI LEZIONE

Fase di riscaldamento specifico

Esercizio 1

L’allievo nel proprio stance in posizione base sopra una tavola propedeutica senza truck con l’istruttore posto frontalmente al nose a circa un metro di distanza che, pronunciando ritmicamente un comando prestabilito (sono qua… sono qua…), si sposta di 30° in direzione del bordo laterale della tavola. Una volta che l’insegnante si è fermato nella nuova posizione l’allievo, decentrando leggermente il peso sul tail e ruotando contemporaneamente testa e braccia in fuori in direzione del suono, dovrà: sollevare il nose da terra, disporlo in linea con l’istruttore e successivamente riappoggiarlo al suolo. Procedere con le stesse modalità verso la nuova posizione assunta dall’istruttore fino a compiere un giro completo di 360°.

Esercizio 2

Ripetere l’esercizio precedente sopra una tavola propedeutica a ruote bloccate alla quale è stata sbloccata quella posteriore disposta verso il bordo laterale della tavola, così da consentirle di ruotare in perno sulle ruote senza un’eccessiva resistenza.

Fase tecnica

Esercizio 1

Con l’allievo disposto nel proprio stance sopra uno skateboard e l’istruttore posto alle spalle che lo guida e lo sostiene tenendolo per i fianchi, eseguire una serie successiva di curve frontside sul posto fino a compiere un giro completo di 360°. In questo primo approccio è consigliabile far compiere all’allievo degli spostamenti del nose piuttosto piccoli di circa 15°/20° aumentandone successivamente l’ampiezza

Esercizio 2

Ripetere l’esercizio precedente con l’istruttore accanto che non esegue alcuna assistenza, pronto però a sostenere l’allievo in caso di errore.

Esercizio 3

Sorretto per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente, spingersi e una volta esaurita la velocità effettuare una serie di curve successive frontside con il sollevamento del nose fino a ruotare di 180°.

Esercizio 4

Ripetere l’esercizio precedente con l’istruttore accanto.

Esercizio 5

Ripetere l’esercizio 3 curvando prima di esaurire la velocità.

Esercizio 6

Spingersi e curvare in frontside con l’istruttore accanto.

Esercizio 7

Con l’istruttore posto ad una certa distanza che pronuncia ritmicamente un segnale convenuto (vieni… vieni…), spingersi e girargli intorno con una serie successiva di curve frontside così da invertire la direzione di marcia prima di esaurire la velocità di spinta. L’istruttore durante la curva dell’allievo dovrà ruotare su se stesso così da mantenersi sempre dietro al disabile visivo pronunciando al contempo un secondo segnale convenuto (laterale… laterale…). Così facendo potrà sia dare ritmicità alla curva, sia intervenire in caso di sbilanciamento.

Esercizio 8

Con l’istruttore posizionato sullo skateboard davanti al disabile visivo, eseguire le curve frontside con il sollevamento del nose seguendo la guida vocale dell’insegnante.

Esercizio 9

Circoscrivendo uno spazio prestabilito con degli avvisatori acustici, spingersi ed eseguire le curve frontside con il sollevamento del nose orientandosi con il suono degli emettitori sonori.

A cura di:

Paolo Pica
Alessandro Gargiullo
Barbara Macali

Bibliografia

Paolo Pica, Skate. Metodologia tecnica e propedeutica degli elementi base dello skateboard Miraggi Edizioni, Torino 2011.

Paolo Pica – Alessandro Gargiullo, Street and Transition. Approccio alla didattica dello skateboard Full Time Edizioni Sportive, Roma 2017.