LE ASSISTENZE NEL BS. SUSKI GRIND SPORA UN PIANO RIALZATO ORIZZONTALE

Condividi:Share on Facebook
Facebook

LE ASSISTENZE NEL BS. SUSKI GRIND SPORA UN PIANO RIALZATO ORIZZONTALE

La propedeutica riportata di seguito, frazionando il backside suski grind nelle sue parti e utilizzando l’assistenza attiva degli istruttori, ha lo scopo di facilitarne l’apprendimento, sostenendo e guidando l’allievo durante l’esecuzione del trick. In relazione all’allievo questa può essere eseguita tutta o solo in parte, ed essere svolta anche da un solo insegnante che alterna le prese o le effettua solo da un lato (frontale o dorsale). Visto che la posizione degli istruttori che eseguono le assistenze sull’allievo cambiano in relazione alla struttura sulla quale si esegue il trick, se ne riporta di seguito quella sul piano rialzato orizzontale.

Piano rialzato orizzontale: due istruttori di cui, uno posto sopra al piano rialzato dorsalmente all’allievo e l’ altro a terra frontalmente a quest’ultimo. Onde evitare inutili ripetizioni, nella descrizione dei diversi esercizi sotto riportati, si farà riferimento unicamente alla posizione frontale o dorsale dell’istruttore rispetto all’allievo.

 PROPEDEUTICA

fase di stacco da fermi

  1. L’allievo posto con lo skateboard sullo spigolo del piano rialzato nella stessa posizione che si assume durante la fase di scorrimento del trick. Dando le mani all’istruttore situato frontalmente e sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente, effettuare la rotazione del busto in fuori (la spalla anteriore ruota in direzione del bordo laterale della tavola e quella posteriore verso il bordo mediale) fino a riportare la tavola in linea con la superficie di scorrimento.
  2. Ripetere l’ex precedente dando le mani all’istruttore istruttore posto frontalmente.
  3. Ripetere l’ex precedente sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente.

Fasi di scorrimento e stacco

  1. Posto con lo skateboard sullo spigolo del piano rialzato nella stessa posizione che si assume nel bs. 50-50 grind. Dando le mani all’istruttore posto frontalmente e sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente, spinto da questi, iniziare lo scorrimento del bs. 50-50 grind passando poco dopo in bs. 50-0 grind. Scorrendo in bs five-0 fina a metà struttura e ruotando successivamente il busto in dentro (la spalla anteriore ruota in direzione del bordo mediale della tavola e quella posteriore verso il bordo laterale), passare allo scorrimento in backside suski grind mantenendolo fino ad arrivare in prossimità della fine del piano rialzato. Ruotando in seguito il busto in fuori (la spalla anteriore ruota in direzione del bordo laterale della tavola e quella posteriore verso il bordo mediale), riportare la tavola in linea con la superficie di scorrimento ed effettuare l’uscita.

 Fasi di attacco, scorrimento e stacco

 Partendo spalle al piano rialzato e procedendo a bassissima velocità in direzione della struttura con un angolo di 15° -20° così da effettuare solo la fase di attacco del trick, giunti nel punto di stacco effettuare backside suski grind dando le mani all’istruttore posto frontalmente e sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente.

  1. Aumentando la velocità, ripetere l’ex precedente, aggiungendo parte dello scorrimento (la tavola durante lo scorrimento deve arrestarsi prima della fine della struttura).
  2. Eseguire backside suski grind dando le mani all’istruttore posto frontalmente e sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente.
  3. Eseguire backside suski grind dando le mani all’istruttore posto frontalmente. L’istruttore posto dorsalmente non esegue alcuna assistenza sull’allievo, pronto però a intervenire in caso di errore.
  4. Eseguire backside suski grind sorretti per i fianchi dall’istruttore posto dorsalmente all’allievo. L’istruttore posto frontalmente non esegue alcuna assistenza sull’allievo, pronto però a intervenire in caso di errore.
  5. Eseguire backside suski grind con gli istruttori accanto.
  6. Eseguire backside suski grind da soli.

Paolo Pica

logo-fulltime-150x60